CONDIVIDI:

LA PALESTRA – Esercizi di cultura quotidiana

Il Comune di Bari e il Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito della Stagione Teatrale 2021/2022 al Teatro Piccinni, propongono una nuova attività di formazione del pubblico rivolta ai giovani e a tutta la cittadinanza. La Palestra – Esercizi di cultura quotidiana è un format di audience development – a cura dell’autore Francesco Asselta – declinato in veste di conferenza-spettacolo, che porta il teatro in un nuovo scenario: le palestre delle scuole della città di Bari.

La Palestra nasce dall’esigenza di tornare a condividere un momento corale: scegliere di uscire di casa e andare a teatro diventa oggi una “scelta radicale”, un atto politico. Il teatro unisce le persone, le fa incontrare, discutere, viaggiare. Il teatro racconta la vita. Chi sono gli spettatori e cosa si può offrire loro dopo la pandemia? È necessaria un’azione forte di promozione e diffusione a tutti i livelli, partendo dai giovani delle scuole che probabilmente sono andati a teatro pochissime volte per mancanza di occasioni, di conoscenza o di attrattività del luogo.  

Ogni appuntamento de La Palestra sarà collegato ad uno spettacolo in cartellone al Teatro Piccinni. L’allenamento culturale proposto sarà una preparazione, un’educazione sociale al teatro attraverso lo spettacolo, le tematiche che solleva, le implicazioni che hanno nella vita e lo sguardo sulla città di Bari.  Al di là dell’intento primario di raccontare, attraverso l’espressione di diverse forme artistiche, gli argomenti toccati dalle storie messe in scena, si cercherà di avvicinare un pubblico diverso da quello abituale, cercando di affascinarlo e convincerlo a vivere l’esperienza dello spettacolo dal vivo. Per ogni appuntamento saranno invitati a intervenire, oltre alla compagnia teatrale dello spettacolo, ospiti delle più diverse discipline: attori, registi, urbanisti, pedagogisti, sociologi, medici, drammaturghi. 

Quattro sono le scuole baresi aderenti al progetto in cui si svolgeranno gli incontri: Liceo Scientifico G. Salvemini, I.I.S.S. Marco Polo, Convitto Nazionale Statale D. Cirillo, I.P.S.S.E.O.A. – I.P.S.I.A. Ettore Majorana.

CONTENUTI CORRELATI

LA PALESTRA – ESERCIZI DI CULTURA QUOTIDIANA. IL 18 FEBBRAIO ESERCIZIO N.2 SUL TEMA DELLA FAMIGLIA

Il Comune di Bari e il Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito della Stagione Teatrale 2021/2022 al Teatro Piccinni, propongono una nuova attività di formazione del pubblico rivolta ai giovani e a tutta la cittadinanza. La Palestra – Esercizi di […]

Scopri di più

LA PALESTRA – ESERCIZI DI CULTURA QUOTIDIANA. IL 14 GENNAIO ESERCIZIO N.1 SUL TEMA DEL MALE

Il Comune di Bari e il Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito della Stagione Teatrale 2021/2022 al Teatro Piccinni, propongono una nuova attività di formazione del pubblico rivolta ai giovani e a tutta la cittadinanza. La Palestra – Esercizi di […]

Scopri di più

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA