CONDIVIDI:

BARIteatro: IL 18 FEBBRAIO SECONDO APPUNTAMENTO CON “LA PALESTRA”.

15 Febbraio 2022

In occasione dello spettacolo “Il silenzio grande” di Maurizio De Giovanni con la regia di Alessandro Gassman con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca, in scena al Teatro Piccinni di Bari dal 17 al 20 febbraio, è in programma anche il secondo appuntamento del format di ricerca e formazione del pubblico del Teatro Pubblico Pugliese “La Palestra – Esercizi di cultura quotidiana”. A cura dell’autore Francesco Asselta, nell’ambito della Stagione Teatrale 2021/2022 del Comune di Bari, il format di audience developement, declinato in veste di conferenza spettacolo, porta il teatro in un nuovo scenario: le palestre delle scuole della città di Bari. “La Palestra” è nato dall’esigenza di tornare a condividere un momento corale di avvicinamento al teatro dopo la fase acuta della pandemia che ha interrotto le vite di tutti. L’appuntamento per l’esercizio n.2 sarà all’I.I.S.S. Marco Polo di Bari venerdì 18 alle ore 11.

Il tema del secondo incontro de 𝗟𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 è LA FAMIGLIA, collegato allo spettacolo “Il Silenzio Grande” con la regia di Alessandro Gassman, per la Stagione Teatrale del Comune di Bari in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese.  

«Mai come in questi anni la famiglia (o meglio tutti i tipi di “famiglie”) è sotto assedio. Possiede tuttora il primato della creazione affettiva, ma ormai è sempre meno il luogo esclusivo della formazione del giudizio. Chi è genitore sa di cosa parliamo, così come chi è figlio. La famiglia ha smesso di essere un filtro etico rispetto al mondo o, quanto meno, percepisce le enormi difficoltà nel mantenere questo principio, che è alla base della struttura sociale così come la conosciamo. In famiglia il mondo veniva “ricreato”, proprio per permettere alle creature più giovani di allenarsi a guardare l’esterno – scrive Francesco Asselta, nelle note di regia -. Oggi le famiglie sono ormai “filtrate” dal mondo, giocate dal mondo. Le antiche strategie non sono più sufficienti per permettere il buon esito del processo educativo. La complessità contemporanea ci pone davanti a sfide poco conosciute. Facciamocela qualche domanda, ma con coraggio, senza reticenza, senza paura del presente.

Perché può essere una grande occasione, per tutti finalmente. Genitori e figli».

L’incontro è rivolto agli studenti dell’I.I.S.S. Marco Polo ma è aperto anche al pubblico esterno che potrà accedere in sala mostrando il Green Pass valido secondo le normative vigenti e indossando la mascherina FFP2.

Relatori:

Massimiliano Gallo, attore dello spettacolo Il Silenzio Grande

Antonio Decaro, Sindaco del Comune di Bari

Maria Beatrice Ligorio, Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Mariella Pappalepore, CFO Planetek Italia

Riccardo Carbutti, direttore artistico del Festival Internazionale Castel dei Mondi

Interventi artistici:

Elena Cotugno e Giuseppe Scoditti, personal trainer

Tommaso Qzerty, maestro concertatore

Info: www.teatropubblicopugliese.it

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA