NUBIVAGO

Equilibrio Dinamico Dance Company

Nubìvago, un termine che evoca sospensione e magia, descrive chi vaga tra i propri pensieri, tra le nuvole dell’immaginazione, restando affascinato dai panorami che può scorgervi. Le sensazioni evocate dalla parola Nubìvago legano, nella visione di Roberta Ferrara, le coreografie creatrici di cosmi, interrogativi, emozioni ed empatia.

EQUAL TO MEN

Le Amazzoni. Il mito eterno delle donne guerriere in groppa ad un focoso cavallo, l’arco nel pugno, le gambe muscolose nella burrasca, lo sguardo truce sui volti delicati. Belle, giovani, determinate, pronte a difendere la propria indipendenza a colpi di spada o tiri di freccia. L’archetipo dell’ Amazzone , guerriera per nulla inferiore all’uomo, intende anche tracciare una riflessione sulla società contemporanea e il ruolo della donna; Omero le definì “uguali agli uomini” e questo, nella società greca patriarcale, era un segno di rispetto.

TUTTO NEL SEGNO DI LEI

Può uno sguardo deviare completamente il corso di un’intera vita? Può un incontro essere in grado di modificare un’intera esistenza? L’Italia e il mondo intero si apprestano in questo 2021 a ricordare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Il Sommo Poeta, universalmente noto per La Divina Commedia, è anche il poeta il cui amore per Beatrice fu così grande tanto da diventare un topos letterario. Un amore platonico sconvolgente, trascendentale e mai concretizzatosi. Roberta Ferrara, ispirata dall’opera Vita Nova, si avvicina a quest’intensità sconvolgente interiorizzandola e
trasmettendola con il suo linguaggio. Una coreografia fatta di ascolto, sguardi, ascese, cadute, rincorse, braccia tese in un abbraccio mai compiuto, una ricerca mai appagata, ma piena di quello struggimento che “muove il sole e le altre stelle” che muove i corpi e ancor di più, raggiungendo l’Oltre di cui non si riesce nemmeno a parlare, ma solo sentire, e assieme vibrare.

WALKING AND TALKING

Nessun cammino si compie in solitudine, perché il pensiero, mai immobile, tormenta il nostro viaggio. Un dialogo incoerente spinge, sposta e arresta il passo. Il ritmo vacilla istante dopo istante. La vita passa mentre i pensieri si evolvono, fluiscono e ci trascinano via. Si può credere alle contraddizioni? La risposta di JiříPokorný è sì.

CONTINUUM

Si parla costantemente di tempo: “hai tempo di parlare con me” o “Non ho abbastanza tempo per terminare questo lavoro”. Ciò che si invoca però non è che un semplice intervallo, una finestra temporale che circoscrive il compiersi delle azioni. L’alba e il tramonto, la notte e il giorno, si succedono senza che si comprenda davvero quanto in fretta si stia esaurendo il tempo che abbiamo a disposizione. Se poi lo sguardo si volge verso un orizzonte più ampio, ecco che tutto diventa sfuggente, e la complessità del tempo ci lascia totalmente impotenti.

Informazioni Aggiuntive

Cast

Equilibrio Dinamico Dance Company
NUBIVAGO

EQUAL TO MEN
coreografie e Set Concept Roberta Ferrara
Disegno luci Roberta Ferrara
Costumi Franco Colamorea
Danzatrice Tonia Laterza

pettacolo vincitore di SoloTanz Festival 2018 Miglior Coreografia & Danzatrice
Segnalazione Network Danza Urbana 2018 & Vetrina della Giovane Danza D’autore Anticorpi XL 2019

TUTTO NEL SEGNO DI LEI
Luci Roberta Ferrara e Roberto Colabufo
Danzatori Giulia Bertoni e Antonello Amati

WALKING AND TALKING
Coreografia e Set Concept Jiří Pokorný
Disegno Luci JiříPokorný
Costumi Enzo Toma
Produzione Equilibrio Dinamico
Realizzato durante la residenza coreografica “Experimental” sostenuta daL Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia – Fondi Fesr 2007-2013.

CONTINUUM
Coreografia e set concept Matthias Kass& Clément Bugnon
Disegno Luci Matthias Kass& Clément Bugnon
Costumi Matthias Kass& Clément Bugnon

 

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA